Il Diritto di Apprendere
NUOVE LINEE DI INVESTIMENTO
PER UN SISTEMA INTEGRATO
In Italia, a quindici anni dalla legge n. 62/2000, che ha definito il Servizio Nazionale di Istruzione costituito dalla scuola pubblica statale e paritaria, la famiglia non ha ancora il pieno esercizio della libertà di scelta in un reale pluralismo educativo.
Per fare un passo avanti decisivo, di civiltà e di diritto, si propone di introdurre il criterio del costo standard per allievo nell’unico Sistema Nazionale di Istruzione, nel quale vivano, collaborino e competano, sulla frontiera della “qualità educante”, scuole statali e scuole paritarie, entrambe riconosciute come istituzioni pubbliche al servizio della persona.
Il risultato finale? Lo Stato spenderebbe molto meno, come il presente saggio dimostra: evidenza forse persuasiva, in ordine alle ragioni dell’economia che si coniugano con quelle del diritto, come previsto dalla Costituzione Italiana, per una democrazia pienamente realizzata.
“Tutto ciò ci ha in qualche modo distratti dal nostro obiettivo, forse anche un po’ per colpa nostra; e vorrei, con tutta sincerità, domandare perdono all’Assemblea, se da parte nostra, anche per necessità polemica, è stato accentuato questo dissidio e si è trascurato un problema che dovrebbe trovarci tutti egualmente concordi, il problema della scuola senza qualificazioni, della scuola nella quale rioffriamo veramente ogni nostra speranza, perché quando siamo di fronte alla scuola, veramente si accende o si riaccende la speranza. Pensiamo in questo momento, al di là delle necessità contingenti del dibattito, alla sorte della scuola in Italia; pensiamo a quello che essa può rappresentare per la ricostruzione spirituale del nostro paese, ai mezzi più opportuni, nella maggior concordia possibile degli spiriti, perché la scuola sia quella che deve essere, quella che vogliamo, con ferma volontà, che sia”.
(Aldo Moro nella seduta pomeridiana del 22 aprile 1947).
____________________________________
ACQUISTA ONLINEoppure
SCARICA LA CEDOLA DI COMMISSIONE_____________________________________
Indice
Gli Autori.
– Prefazione On.le Senatrice Stefania Giannini.
– Ringraziamenti.
– I. Il diritto di apprendere: la Scuola per la Famiglia.
– II. Diritto e Sistema Integrato di Istruzione oggi in Italia e in Europa.
– III. Linee-guida per la costruzione del parametro di finanziamento “Costo Standard” di sostenibilità nella scuola pubblica statale e paritaria: nuovi meccanismi per una nuova stagione del Sistema Scuola.
– IV. Un primo studio di simulazione in tema di determinazione del parametro di finanziamento “costo standard di sostenibilità” da applicare alle scuole pubbliche italiane (statali e paritarie).
– CONCLUSIONI
– ALLEGATI:
Allegato 1: Tabella Costo del Personale (CCNL 2011).
Allegato 2: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola ai sensi dell’art. 9, comma 17, del d.l. 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni nella legge n. 106 12 luglio 2011.
Allegato 3: Tabella Spazi Istituti Scolastici ai sensi d.m. 18 dicembre 1975, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
Allegato 4: Tabella condizioni economiche costi di pulizie, Listino Medio Convenzione Consip. Fonte Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur.
Il Diritto di Apprendere
Scopri e leggi tutti gli approfondimenti legati al saggio “Il Diritto di Apprendere” suddiviso per anno