+39 3406137565
alfieriannamonia@ildirittodiapprendere.it

Interventi 2021

Interventi 2021

DATAINFO
23.01.2021“La scuola è finita? Lockdown, diritto all’istruzione, libertà educativa”
5° incontro del ciclo di approfondimenti di UCID Giovani-Istituto Acton “Osservare, giudicare, intervenire: pandemia & nuovi scenari”

Guarda il video
18.01.2021Rete 4, Suor Anna Monia Alfieri: la politica è la più alta forma di carità (ricordando Don Sturzo).
Durante la puntata di ieri 18 gennaio Suor Anna Monia Alfieri a Quarta Repubblica, trasmissione di Rete 4 condotta da Nicola Porro, è intervenuta quale ospite della serata ricordando che in una crisi politica occorre ritrovare, comunque, unità nazionale.

Leggi tutto
17.01.2021Perché auspico un governo di unità nazionale di Suor Anna Anna Alfieri
Oggi l’Italia ha bisogno di un governo di unità nazionale per tenere unito il Paese. L’appello di Suor Anna Monia Alfieri

Leggi tutto
16.01.2021Suor Alfieri: “si rischiano processi perniciosi per la tenuta sociale del Paese”
Il Povero può permettersi il lusso di sognare e di volare alto, non ha nulla da perdere: Basta un attimo e tutto può prendere una nuova direzione.

Leggi tutto
15.01.2021L’unità nazionale, l’unica arma possibile per affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti
Il povero può permettersi il lusso di sognare e di volare alto, non ha nulla da perdere: basta un attimo e tutto può prendere una nuova direzione. Cosa sogna il povero? L’unità nazionale, l’unica arma possibile per affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti.

Leggi tutto
15.01.2021Serve l’unità nazionale. L’appello di Suor Anna Monia Alfieri alla politica
Il povero può permettersi il lusso di sognare e di volare alto, non ha nulla da perdere: basta un attimo e tutto può prendere una nuova direzione. Cosa sogna il povero? L’unità nazionale, l’unica arma possibile per affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti
Ripreso anche su TuttoPerImmigrati.it

Leggi tutto
14.01.2021Idee «Il tempo dei costruttori»: rigenerare il futuro partendo dal volontariato
Il nostro Paese ha bisogno di idee, di ispirazioni, di buone pratiche. Ha bisogno di futuro e di attingere a quel patrimonio di senso e valori tipici della società civile organizzata. Ne abbiamo parlato nel settimo degli incontro che Vita organizza con il CSV di Padova

Leggi tutto
13.01.2021Pandemia educativa, 34 mila gli assenti da scuola di Giuseppe Adernò
Dopo la pausa delle vacanze natalizie tradizionalmente si rientrava a regime nel ritmo dello studio, delle interrogazioni di fine quadrimestre e poi…. Le schede di valutazione.

Leggi tutto
12.01.2021Il riscatto della Libertà educativa di Suor Anna Monia Alfieri
Abbiamo il piacere di pubblicare questo articolo:  Il riscatto della Libertà educativa di Suor Anna Monia Alfieri, esperta di gestione del sistema scuola, una delle voci più autorevoli nel panorama scolastico italiano, che con caparbia intelligenza è riuscita a favorire una nuova trasversalità politica intorno ai temi autonomia, parità e libertà di scelta educativa. 

Leggi tutto
12.01.2021Non rubiamo il futuro ai ragazzi. E al Paese
Lettera aperta alla nostra classe politica tutta

Leggi tutto
09.01.2021Caos Scuola. Lo Scotto più devastante per i Ragazzi, le Famiglie ed il Paese di Giuseppe Adernò
“I genitori italiani sono gravemente preoccupati per le scelte politiche sulla scuola che il Governo sta attuando in risposta alla crisi pandemica”, queste parole di Carlo Stacchiola, Presidente di Articolo 26, Associazione nazionale membro del FoNAGS, il Forum Nazionale dei Genitori nella Scuola presso il MIUR, trovano consenso diffuso tra genitori, docenti, e studenti.

Leggi tutto
09.01.2021Si muore solo di Covid e fame o anche di deprivazione culturale?
Cari amici di Informazione Cattolica condivido con voi, e con i lettori di FORMICHE, queste riflessioni sulla scuola che reputo di grande attualità.

Leggi tutto
09.01.2021Libertà educativa: perché la Chiesa incoraggia la parità scolastica di Luca Marcolivo
L’anno appena trascorso è stato particolarmente importante sul fronte della libertà educativa. In più momenti del 2020, sono scesi in piazza gruppi e associazioni a difesa della parità scolastica e qualche risultato importante è stato ottenuto.

Leggi tutto
09.01.2021Caos scuola, quale futuro per gli studenti Covid-19? di Giuseppe Adernò
Queste irrinunciabili libertà orientano verso una convergenza nella ricostruzione di una positiva e ricca dialettica tra pubblico e privato” ampiamente favorita in tutta Europa.
Perché tutto ciò non avviene in Italia, si chiede Suor Anna Monia Alfieri, constatando come la scuola paritaria viene ostacolata e annientata?

Leggi tutto
01.01.2021Il Bilancio della Scuola dell’anno 2020 lancia gli assist di azione dell’anno 2021
A 20 anni dalla Legge 62/2000 siamo ancora a domandarci: parità sì o no? Libertà con o senza oneri? I pragmatici, che vedono nel problema la soluzione, sono allergici ai dissertatori che non si smuovono dalla mattonella.

Leggi tutto
01.01.2021Il 2021 della scuola: cinque punti deboli da risolvere
Il 2020: vent’anni dalla Legge sulla parità. Avevamo programmato tutto: i convegni per ricordare l’importante anniversario, le sale nei più prestigiosi teatri per raccontarci che cosa non ha funzionato.

Leggi tutto
01.01.2021Il Bilancio della Scuola dell’anno 2020 lancia gli assist di azione dell’anno 2021
Avevamo programmato quasi tutto: convegni per celebrare il ventennio, sale in prestigiosi teatri per raccontarci che cosa non ha funzionato. Le agende dei padri e delle madri della legge sulla parità erano fitte di eventi celebrativi, autoanalisi: gli articoli della Costituzione sarebbero stati passati al setaccio. In prima fila gli ospiti d’onore…

Leggi tutto