+39
segreteria.alfieri@ildirittodiapprendere.it

Anna Monia Alfieri

Su di me

Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001, in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma Superiore di Scienze Religiose.
E’ legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi, collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi.
Dal 2016 fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Numerosi sono i suoi contributi scientifici su Riviste specializzate e in volumi collettanei e i saggi “La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria” (in collaborazione con (M. C. Parola e M. Moltedo, Laterza, Bari 2010); “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato” (in collaborazione con M. Grumo e M. C. Parola, Giappichelli, Torino 2015); “Lettera ai politici sulla libertà di scuola” (in collaborazione con Dario Antiseri, Rubbettino 2018).
Numerosi nel 2020 i Dossier e Focus di Approfondimenti pubblicati con IBL e Università Cattolica (Cattolica News) sui temi autonomia, parità, libertà di scelta educativa, sistema integrato e disabilità. Dal 2020 Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni.
Insignita il 07 Dicembre 2020 della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica per Milano (Ambrogino d’Oro) per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Tali obiettivi, secondo sr. Anna Monia Alfieri, sono essenziali per evitare il collasso del Sistema Nazionale di Istruzione, e raggiungibili attraverso una riforma del sistema di finanziamento della scuola pubblica italiana, statale e paritaria, mediante la definizione del costo standard di sostenibilità.
Dal marzo 2021 collabora con il Ministero dell’Istruzione sulle tematiche inerenti le Scuole pubbliche paritarie.
A Luglio 2022 il presidente Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il pluriennale impegno a favore della libertà di scelta educativa che spetta alla Famiglia, secondo il dettato della Costituzione.
COSA DICONO DI ME
Suor Anna Monia Alfieri: chi è, cosa fa e per cosa si batte (ViaggiNews.com)
Suor Anna Monia Alfieri, chi è? (RedazioneItalia.it)
Suor Anna Monia Alfieri: chi è la religiosa, età, dove è nata, dove vive, biografia
Suor Monia, Cavaliere al Merito della Repubblica: “Il mio impegno per la libertà educativa” (Sopralanotizia.it)
Vincitrice dell’Ambrogino, è stata nominata cavaliere da Mattarella (Ideawebtv.it)

Curriculum Vitae USMI LombardiaTutti i miei socialCavalieriato – Riconoscimento (Luglio 2022)